Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

LS2GR.1

Ascolto

A

Ascoltare e capire monologhi e dialoghi

1

Gli allievi sanno capire testi audio e dialoghi di diverso tipo (testi specialistici, testi estetici, testi che si incontrano nella quotidianità scolastica, dialoghi con persone che parlano inglese).

Rimandi incrociati

LS2GR.1.A.1

Gli allievi ...

2

a

A 1.1

  • capiscono parole conosciute, informazioni molto semplici, incarichi e istruzioni semplici se si parla in modo chiaro e se si fa capo a illustrazioni o gesti (ad es. rime, canzoni per bambini, istruzioni).
  • comprendono espressioni semplici e di uso frequente e semplici domande relative alla propria persona (ad es. nome, indirizzo).

b

A 1.2 GK 2.FS

  • capiscono a grandi linee testi brevi e semplici se il testo è supportato da illustrazioni o gesti (ad es. film d'animazione, scena di teatro, canzone).
  • sanno ricavare informazioni basilari da testi brevi e semplici se questi vengono letti lentamente e in modo chiaro e se vengono inserite delle pause (ad es. istruzioni di gioco, piccoli esperimenti).
  • capiscono brevi dialoghi su temi conosciuti se si parla lentamente e in modo chiaro (ad es. scuola, famiglia, tempo libero).

c

A 2.1

  • capiscono le informazioni principali di testi brevi e semplici incentrati su temi conosciuti, se si legge lentamente e in modo chiaro (ad es. storie).
  • capiscono le informazioni principali o singole informazioni di comunicati brevi, semplici e chiari (ad es. previsioni del tempo, risultati sportivi).
  • sanno ricavare semplici informazioni da brevi comunicazioni in merito a temi conosciuti se si parla lentamente e in modo chiaro (ad es. descrizione di un percorso).

3

d

A 2.2 GK 1.+2.FS

  • sanno capire di cosa trattano contributi su temi conosciuti se si parla lentamente e in modo chiaro (ad es. presentazioni, reportage, scene di film).
  • comprendono semplici comunicazioni, indicazioni e spiegazioni (ad es. istruzioni relative a un esperimento, semplici istruzioni per l'uso) che vengono loro fornite personalmente.
  • sanno capire di cosa trattano lunghi dialoghi su temi conosciuti se si parla in modo chiaro (ad es. interviste, dialoghi telefonici, incontri personali).
orientierungspunkt


e

B 1.1

  • comprendono a grandi linee lunghi dialoghi e testi su temi conosciuti (ad es. disciplina sportiva in voga, articoli di marca) se si parla lentamente e in modo chiaro o se i passaggi vengono ascoltati più volte (ad es. audiolibro, discussione, trasmissione televisiva).
  • sanno riconoscere le informazioni importanti di un testo lungo su temi conosciuti se si parla in modo chiaro e abbastanza lentamente (ad es. notizia, intervista, presentazione).

f

B 1.2

  • comprendono a grandi linee il contenuto di dialoghi e testi lunghi su temi che suscitano il loro interesse e se si parla in modo chiaro (ad es. reportage, discussione, dialogo in un film).
  • sanno comprendere in modo esatto disposizioni dettagliate (ad es. istruzioni di gioco).
  • comprendono testi formulati in modo chiaro e dalla struttura semplice su temi abbastanza conosciuti (ad es. presentazioni, audiolibro).